VIAGGIO DI GRUPPO IN FORMULA PULLMAN CON ACCOMPAGNATORE
Il programma è valido per gruppi precostituiti di minimo 30 persone
Roma Piazzale dei Partigiani stazione Fs Ostiense (Google Map)
ore 8,00 am (mattina) si prega di arrivare puntuali ed almeno 15 minuti prima della partenza per la sistemazione dei bagagli e l’ assegnazione dei posti in pullman
L’atmosfera della “patria spirituale d’Italia” sarà in grado di suscitare forti emozioni. La visita ai luoghi di San Francesco, può avere inizio. E’ il posto ideale per ammirare l’incanto delle campagne circostanti e l’impianto medioevale, perfettamente conservato, di Assisi. Il pellegrinaggio della “Perfetta Letizia”.
IL PELLEGRINAGGIO DI DEVOZIONE a San Francesco di Assisi è conosciuto in tutto il mondo.
San Francesco nasce ad Assisi nel 1182, figlio di un ricco mercante di stoffe, trascorse primi anni nella ricchezza e partecipa alla guerra tra Assisi e Perugia. Nel 1205 si ammala gravemente e durante tale malattia ha una visione che lo farà tornare ad Assisi e gli farà dedicare il resto della sua vita alla preghiera. Inizia così una vita di povertà, al servizio di Dio. Vive da eremita e restaura le chiese di San Damiano, San Pietro e la Porziuncola di Santa Maria degli Angeli. Raccoglie alcuni discepoli e fonda l’ordine dei Francescani basato sulla Regola. Nel 1224, mentre si trova in ritiro alla Verna, riceve le stimmate.
Quando è già molto malato e quasi cieco scrive il Cantico di Frate Sole o Cantico delle Creature e muore la notte tra il 3 e il 4 ottobre del 1226 ad Assisi. Viene sepolto nella Basilica di Assisi.
Viene canonizzato da Gregorio IX e proclamato da Pio XII Patrono d’Italia. La sua figura è nota a livello mondiale ed Assisi è diventata simbolo della Cristianità e meta di pellegrinaggi. La festa in Suo onore si celebra il 4 ottobre, giorno della morte, invece le celebrazioni iniziano il giorno prima, il 3 ottobre. Il 4 ottobre si svolgono le celebrazioni liturgiche in onore di San Francesco.
3 ottobre – Roma/S. Maria degli Angeli
Partenza in pullman al mattino da Roma per S. Maria degli Angeli. Sosta per il pranzo libero durante il viaggio. All’arrivo sistemazione in hotel e partecipazione alla solenne commemorazione del Transito di San Francesco nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4 ottobre – S. Maria degli Angeli/Assisi/S. Maria degli Angeli
Al mattino trasferimento ad Assisi e partecipazione alle celebrazioni per la festa di San Francesco. Come ogni anno, il 4 ottobre ad Assisi si svolge la cerimonia di accensione della Lampada votiva sulla tomba del Santo con l’olio offerto a turno da una Regione italiana. Pranzo. Pomeriggio libero per lo shopping. Rientro in hotel per cena e pernottamento
5 ottobre – S. Maria degli A./Cascia/Roccaporena/S. Maria degli A.
Prima colazione e partenza per Cascia, la città di Santa Rita. Visita al moderno e bizantineggiante Santuario, al cui interno un’urna di cristallo e argento custodisce il corpo della Santa, e al vicino monastero agostiniano di Santa Maria Maddalena dove si trova la povera cella in cui la Santa, rimasta vedova, visse per quarant’anni, l’oratorio con il Crocefisso miracoloso e il cortile con la vite dei prodigi. Dopo la visita al Santuario sosta presso la chiesa di S. Francesco (con interessanti affreschi), la chiesa gotica di Sant’Agostino e la Collegiata di Santa Maria. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve visita di Roccaporena con la casa natale della Santa, la chiesa dove si sposò, l’orto che amorevolmente coltivava e nel quale in pieno inverno e tra la neve fiorì la rosa. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
6 ottobre – S. Maria degli A./La Verna/Roma
Dopo la prima colazione partenza per La Verna, nei pressi di Arezzo, un singolare eremo sull’Appennino tosco-romagnolo dove San Francesco ricevette le stimmate (1214). Visita del convento francescano e pranzo presso il refettorio del Santuario. Nel pomeriggio proseguimento per Roma, con arrivo in tarda serata
IMPORTANTE